ENGLISH TEXT CLICK HERE

 

 

 

Alcuni consigli e suggerimenti importanti.

(clicca sugli argomenti per vedere il testo corrispondente)

 

 

 

 

Introduzione

Nel campo della fotografia artistica e pubblicitaria, a volte é sufficiente anche un solo particolare degno di nota: le mani, le gambe, gli occhi, i piedi, il seno; in poche parole il corpo può essere fotografato ed utilizzato in pubblicità anche a singoli pezzi. Questo preambolo serve a far capire che, comunque, non serve essere "super" per poter lavorare nel mondo dell'immagine. Un'ulteriore consolazione per le aspiranti modelle é il fatto che la perfezione non esista in nessuna modella, anche la più pagata e famosa: la cellulite incombe quasi sempre, i segni della pelle ci sono, i brufoletti impertinenti sono sempre in agguato. Per fortuna la tecnica digitale "rimuove" gli inestetismi in fretta e meglio dell'estetista. Se sei una modella alle prime armi e desideri entrare nel mondo dell'immagine, o se sei già una modella con esperienza, l'essere presente su questo sito ti aiuta senza dubbio a promuovere la tua persona in tutto il mondo. Raccogliamo circa 12.000 visitatori a settimana, con grande percentuale di fotografi professionisti, fotoamatori, agenzie di model management, registi, produttori e persone che sono in grado di farti lavorare al meglio.

 

Il nudo é pregiudizievole?

Dall'epoca della Regina Vittoria le cose sono molto cambiate: tranne che per qualche stupido concorso di bellezza che vuole dipingersi una facciata di (falso) moralismo, oggi il nudo (ovviamente inteso come foto d'arte, non pornografia) non viene considerato pregiudizievole per una carriera nel campo dell'immagine. Prova ne sia che alcune delle ragazze presenti sulle gallerie di questo sito sono state notate ed hanno in seguito preso parte in importanti fiction televisive, programmi di quiz, spot pubblicitari per autovetture, per gestori di telefonia pubblica e per case farmaceutiche.

 

Requisiti per essere fotomodella

A differenza di coloro che sfilano per la moda, le fotomodelle
non devono avere un'altezza minima.

Prova comunque ne sia che fior di attrici ed attori sono piuttosto piccoletti. Oggi, poi, in pubblicità, vengono sempre più spesso utilizzate persone "normali". Dunque, praticamente non ci sono limitazioni di sorta. Logicamente, la bellezza é un requisito sempre ben accetto.

 

Il fattore bilancia

Le ragazze sono solitamente attentissime a cercare di perdere peso e, nove volte su dieci, vorrebbero essere più magre. A mio parere, l'unico giudice obiettivo e' uno specchio; se le forme sono visivamente belle a vedersi, non lo sono altrettanto fianchetti striminziti e costole in vista. Dunque, evviva il mangiare bene e l'essere felici e solari, tanto piu' che, senza la tristezza delle diete, si posa molto meglio. Non ultimo fattore, avete dato un'occhiata a come sono "in forma" le ragazze che vanno per la maggiore in televisione?

 

Composite e book

Il composite é la "carta d'identità" della modella. Si tratta di un cartoncino in formato 20 x 15 cm circa, che riporta, oltre al nome (vero o d'arte), le misure vitali e tre o quattro foto della modella, solitamente un primo piano e qualche figura intera. Il book, invece, é un raccoglitore, un album, che contiene gli scatti migliori tratti dai vari servizi. Ovviamente il book si arricchisce col tempo, includendo anche eventualmente estratti delle pubblicità per le quali si ha posato, copertine, ecc.

 

Quanto costa realizzare il composite?

Il costo della realizzazione del servizio per il composite e per l'aggiornamento del book, varia abbastanza, a seconda della professionalità e dell'onestà di agenzie e fotografi.
Nel nostro caso vengono svolti due servizi, in giorni diversi, ciascuno della durata di almeno tre ore. Prima di iniziare il secondo servizio, si valutano con la modella le foto fatte in quello precedente e si stabilisce quali scatti dover eventualmente ripetere. Nei due servizi (in sala di posa ed in esterno), si fanno diverse prove con vestiti e trucchi differenti. La scelta finale delle foto per il composite ed il book viene fatta con la modella: insieme si valutano anche eventuali tagli delle inquadrature. Il costo dei servizi fotografici é di 425 EURO. La stampa finale del composite, si fa in tipografia o in appositi centri stampa, e solitamente ha un costo variabile da 40 a 80 EURO per un centinaio di copie. Le fotografie per il book vengono solitamente ad avere una misura di 20 x 30 cm e costano circa 8 EURO l'una.

 

Come funziona un'agenzia di modelle

Le agenzie di pubblicità o coloro che, comunque, hanno necessità di avere persone per un servizio fotografico o per uno spot pubblicitario, un film od una fiction televisiva, si rivolgono alle agenzie di model management indicando le caratteristiche che queste persone devono avere. L'agenzia sceglie tra i propri composites le persone con quelle caratteristiche, le contatta e le manda al casting che si svolge a cura di chi ha richiesto i modelli. Al casting le persone vengono valutate in base alle caratteristiche richieste e vengono scelte quelle idonee. L'agenzia, salvo accordi contrattuali differenti, solitamente ha una percentuale che va dal 25 al 40% di quanto pagato per quel lavoro al soggetto prescelto. Inutile dire, comunque, che é meglio pagare una percentuale ad un'agenzia e lavorare, piuttosto che non pagare nessuna percentuale e starsene a casa a sperare di lavorare. Molte volte, poi, vale la pena di incassare poco ma farsi conoscere quanto più possibile, per cui, specialmente agli inizi, quando si e' chiamati per i castings, bisogna fare il possibile per esserci, e non perdersi d'animo se non si viene scelti.

 

 

Quanto guadagna una fotomodella

Dipende dai casi: per avere una piccola parte in un film con un famoso attore, chiunque, alle prime armi, farebbe carte false e magari pagherebbe pure (ci sono stati casi). La notorietà che ne trarrebbe sarebbe enorme e non avrebbe alcun senso rifiutare una simile offerta di lavoro, anche se non retribuito. Stando invece coi piedi per terra, una modella può incassare corrispettivi diversi a seconda delle sue potenzialità espressive e dal tipo di servizio da svolgere.

Generalmente, il forfait per la giornata di lavoro può essere di:
75-150 EURO per ritrattistica o con abbigliamento,
150-250 EURO in costume o lingerie,
da 250 EURO in su per il nudo.

Se la posa viene richiesta per una pubblicità, il corrispettivo subisce variazioni a seconda della diffusione e durata della campagna. Di norma, comunque, le condizioni vengono discusse a tavolino e non vi sono tariffe rigide. A livello fiscale, la modella rilascia ogni volta una ricevuta sulla quale va versata la ritenuta d'acconto. Se il lavoro di modella diviene continuativo, l'iscrizione al collocamento nell'ambito dello spettacolo é pressoché obbligatoria (qualche particina in qualche film, non si sa mai...).

 

A cosa stare attente

Ai vari "marpioni" e "marpionesse" sempre in agguato per cercare di incantare con false promesse le loro potenziali prede. Attenzione, ad esempio, alle agenzie che chiedono soldi con la promessa di fare entrare nel mondo della moda e dello spettacolo; ai fantomatici "factotum" che conoscono il tale che é cugino della zia dell'amico del tal regista; a quelli (e quelle) che -"cara, se sarai dolce con me farai carriera"-; a quelli che non sono professionisti seri. A titolo di esempio, ogni fotografo che voglia utilizzare le immagini di un servizio fotografico, a meno che non si tratti di un fotoamatore che ritrae per hobby senza esporre al pubblico, deve far firmare l'autorizzazione alla pubblicazione, dal soggetto ripreso.

 

COME AVERE GRATIS IL COMPOSITE ED IL BOOK

Se poserai per servizi di nudo artistico, avrai realizzati gratuitamente il servizio per il tuo composite personale e per l'aggiornamento (o l'inizio) del tuo book.
Riceverai il composite in breve tempo in circa cento esemplari su cartoncino professionale.
Ricorda anche che ogni modella avrà inoltre un suo spazio personale sul sito, per cui potrà fruire di una enorme pubblicità.

 

 

 

 

 

English text

Model Portfolios: I have done many model portfolios in the past and am happy to continue to do so, even with models that I am not intending to use myself.
The first stop for potential models ought to be my site. If you are a model that I wish to use for my agency I will do a portfolio for you on a time for prints basis - however you should understand that you can get a portfolio from another photographer and still join my agency - it's up to you. Even if you don't want to join my agency I will still offer a time for prints shoot if I am interested in working with you. Otherwise portfolios are charged in a similar way to commissioned photography. Contact me for more details. Models: many of the people that visit my site are photographers themselves, and I get around 12.000 visitors per week, so this is a good chance to be noticed. Contact me via e-mail.
Photographic service for professional composite and up-grade of book ( in 2 days, 3 hours each) EURO 425   FREE IF YOU POSE FOR ME.

 

 

navigation (you are in models page)

 Galleries HOME  References & Links   General info
   About artist   INTRO

©2001 glamouravenue.com